Le nostre Guide
Come abilitare DMARC e DKIM
DMARC è una tecnologia che estende le capacità di gestione dei criteri dei mittenti in base a SPF e DKIM.
Per attivare il DMARC devono quindi essere attivi il DKIM e l'SPF
Attivazione DKIM
Dal pannello Plesk in
Posta/Impostazioni di posta
Attivare
Usa il sistema di protezione spam DKIM per firmare i messaggi di posta elettronica in uscita
Cliccare su Applica
Poi cliccare su
Configurare un DNS esterno
per vedere i record da creare nella zona DNS gestita nella sua Area Cliente di capitanhostino.it (DNS Manager)
Da DNS Manager
- Creare i record DNS TXT DKIM (precedentemente visualizzati nel pannello Plesk)- Verificare la presenza del record DNS TXT SPF (nelle nostre zone è presente di default)
"v=spf1 a mx ip4:89.188.131.240/28 ip4:89.188.130.0/28 ip4:89.188.130.80/28 ip4:89.188.137.0/27 ip4:89.188.137.32/27 ip4:89.188.139.86 ip4:89.188.139.99 ~all"- Creare un record DNS TXT che definisca come il destinatario deve gestire i messaggi in base ai risultati di verifica di DKIM e SPF
Ad esempio_dmarc.<domain>. TXT v=DMARC1; p=none
Questo criterio consiglia al server di posta ricevente di non eliminare i messaggi anche se non hanno superato il controllo.
È possibile specificare un criterio più rigoroso; tuttavia, il server ricevente è libero di applicare il proprio criterio alla posta in arrivo.Può modificare il record _dmarc secondo le suo esigenze cercando nella documentazione disponibile online.