Come ripristinare un backup di sito web e posta?

  • Dalla pagina Prodotti/Servizi cliccare sul prodotto del servizio di Hosting relativo al dominio di cui si vuole ripristinare il backup
  • Cliccare sul button rosso “Apri il Pannello di Controllo di Plesk” in fondo alla pagina
  • Fare click sulla voce Acronis Backup nel box in alto a destra
  • Nel tab backup scegliere la data a cui si vuole ripristinare ed attendere il caricamento dei file di ripristino
  • Scegliere la voce desiderata (Databases, Files o Mailboxes)
    • A questo punto bisogna scegliere se ripristinare i file direttamente sul sito o se scaricarli sul proprio pc

 

  • Per ripristinare i dati e sovrascrivere quelli attuali spuntare la casella degli elementi da ripristinare e selezionare ripristina
  • Per eliminare tutti i file presenti nelle cartelle selezionate prima di ripristinare i file del backup selezionare la voce "Elimina tutti file nella posizione originale creati dopo il backup ". Questa opzione può essere utile in caso di infezione o hackeraggio del sito per assicurarsi che tutti i file infetti vengano eliminati.

 

  • Per scaricare i dati sul proprio pc spuntare la casella degli elementi da scaricare e selezionare scarica
  • Verrà creato un archivio zip nella home directory dell'hosting
  • Una volta creato l'archivio il banner diventerà verde e sarà possibile scaricare l'archivio cliccando sulla voce scaricanel banner
  • Una volta scaricato il file ricordarsi di eliminarlo andando su File dal menù a sinistra, fare click su directory principale, selezionare la casella dell'archivio e cliccare su rimuovi

Risoluzione Problemi

Può capitare che dopo il ripristino il DataBase non sia più collegato al sito o che perda gli utenti necessari al suo corretto funzionamento

Per ripristinare il corretto funzionamento è necessario seguire questi passaggi:

  • Dal pannello plesk cliccare sulla voce Database nel menù a sinistra
  • Cliccare sul nome del sito ripristinato
  • Se il DB è correlato al sito dovrebbe comparire la scritta "Correlato a 'nomesito.ext' Cambia"
  • In caso contrario dovrebbe comparire la voce "Assegna questo database a un sito"
  • In questo caso cliccare sulla voce "Assegna questo database a un sito"
  • Dal menù a tendina scegliere il nome del sito corretto e cliccare su OK
  • Fare click sulla voce "Gestione Utente" dal menù in alto a destra
  • Verificare che sia presente l'utente che il sito o il CMS usa per accedere al DataBase,
  • In caso non dovesse comparire nessun utente :
  • Cliccare su "aggiungi utente del database"
  • Inserire nome utente e password dell'utente configurato nel sito o nel CMS
  • Alla voce "Database" scegliere il nome del DB appena ripristinato
  • Cliccare OK

è possibile recuperare il nome dell'utente usato nel file di configurazione del sito
ad esempio per un sito wordpress è il file wp-config.php alle voci DB_USER e DB_PASSWORD
mentre per un sito prestashop è il file app/config/parameters.php

Hai trovato questa risposta utile?

 Stampa Guida

Leggi anche

Come creare un redirect mascherato ad un altro sito per il proprio dominio

Attenzione: Questa procedura è sconsigliata e deprecata in quanto viene bloccata dalla maggior...

Come connettersi via FTP con FileZilla?

1) Dopo aver acquistato un dominio vi arriverà un e-mail nella quale troverete i dati di accesso...

È possibile acquistare un piano di hosting se il dominio non è registrato in CapitanHostino?

Sì, è possibile scegliere un piano di hosting qualsiasi. Per attivare queste offerte, è...

Come attivare l'invio autenticato sul sito? (blocco php sendmail)

Per inviare le email molti siti fanno uso della funzione php sendmail Visti i problemi legati...

Informazioni sul backup dell'hosting

Alcuni servizi su CapitanHostino sono dotati di una funzionalità di backup automatico (inclusa o...

I nostri partners