Come ripristinare un backup di sito web e posta?

  • Dalla pagina Prodotti/Servizi cliccare sul prodotto del servizio di Hosting relativo al dominio di cui si vuole ripristinare il backup
  • Cliccare sul button rosso “Apri il Pannello di Controllo di Plesk” in fondo alla pagina
  • Fare click sulla voce Acronis Backup nel box in alto a destra
  • Nel tab backup scegliere la data a cui si vuole ripristinare ed attendere il caricamento dei file di ripristino
  • Scegliere la voce desiderata (Databases, Files o Mailboxes)
    • A questo punto bisogna scegliere se ripristinare i file direttamente sul sito o se scaricarli sul proprio pc

 

  • Per ripristinare i dati e sovrascrivere quelli attuali spuntare la casella degli elementi da ripristinare e selezionare ripristina
  • Per eliminare tutti i file presenti nelle cartelle selezionate prima di ripristinare i file del backup selezionare la voce "Elimina tutti file nella posizione originale creati dopo il backup ". Questa opzione può essere utile in caso di infezione o hackeraggio del sito per assicurarsi che tutti i file infetti vengano eliminati.

 

  • Per scaricare i dati sul proprio pc spuntare la casella degli elementi da scaricare e selezionare scarica
  • Verrà creato un archivio zip nella home directory dell'hosting
  • Una volta creato l'archivio il banner diventerà verde e sarà possibile scaricare l'archivio cliccando sulla voce scaricanel banner
  • Una volta scaricato il file ricordarsi di eliminarlo andando su File dal menù a sinistra, fare click su directory principale, selezionare la casella dell'archivio e cliccare su rimuovi

Risoluzione Problemi

Può capitare che dopo il ripristino il DataBase non sia più collegato al sito o che perda gli utenti necessari al suo corretto funzionamento

Per ripristinare il corretto funzionamento è necessario seguire questi passaggi:

  • Dal pannello plesk cliccare sulla voce Database nel menù a sinistra
  • Cliccare sul nome del sito ripristinato
  • Se il DB è correlato al sito dovrebbe comparire la scritta "Correlato a 'nomesito.ext' Cambia"
  • In caso contrario dovrebbe comparire la voce "Assegna questo database a un sito"
  • In questo caso cliccare sulla voce "Assegna questo database a un sito"
  • Dal menù a tendina scegliere il nome del sito corretto e cliccare su OK
  • Fare click sulla voce "Gestione Utente" dal menù in alto a destra
  • Verificare che sia presente l'utente che il sito o il CMS usa per accedere al DataBase,
  • In caso non dovesse comparire nessun utente :
  • Cliccare su "aggiungi utente del database"
  • Inserire nome utente e password dell'utente configurato nel sito o nel CMS
  • Alla voce "Database" scegliere il nome del DB appena ripristinato
  • Cliccare OK

è possibile recuperare il nome dell'utente usato nel file di configurazione del sito
ad esempio per un sito wordpress è il file wp-config.php alle voci DB_USER e DB_PASSWORD
mentre per un sito prestashop è il file app/config/parameters.php

Hai trovato questa risposta utile?

 Stampa Guida

Leggi anche

Come connettersi via FTP con FileZilla?

1) Dopo aver acquistato un dominio vi arriverà un e-mail nella quale troverete i dati di accesso...

Come creare dei sottodomini?

Per configurare un sottodominio per la divisione di un sito o un sito separato: Accedere...

Come creare un redirect ad un altro sito per il proprio dominio

Per reindirizzare il proprio dominio ad un altro sito è sufficiente procedere come segue:...

Come attivare l'invio autenticato sul sito? (blocco php sendmail)

Per inviare le email molti siti fanno uso della funzione php sendmail Visti i problemi legati...

Informazioni sul backup dell'hosting

Alcuni servizi su CapitanHostino sono dotati di una funzionalità di backup automatico (inclusa o...

I nostri partners