Glossario

Termini utilizzati nelle guide di CapitanHostino

  • Authinfo
    Codice che viene assegnato al momento della registrazione e che identifica in modo univoco il dominio. Il Registrar è tenuto a comunicare al Registrante questo codice, indispensabile per poter eseguire tutte le operazioni. Questo codice è disponibile nel pannello di controllo dell'utente.
  • Certificato SSL
    Si tratta di un certificato digitale che autentica l'identità di un sito web e ne migliora la sicurezza criptando le informazioni inviate al server mediante la tecnologia SSL.
  • Database
    Archivio di dati organizzati in maniera strutturata in modo da facilitare la ricerca del suo contenuto secondo valori univoci.
  • DBNA (Database dei Nomi Assegnati)
    Archivio elettronico gestito e costantemente aggiornato dal Registro .it, dove sono conservati tutti i dati relativi ai domini assegnati a targa .it
  • DNS (Domain Name System)
    Raccolta organizzata di nomi di dominio e del corrispondente indirizzo IP che specifica il nodo (host) dove è ospitato un determinato sito web. La sua funzione è quella di permettere agli utenti di inserire un indirizzo web (URL) nel loro browser invece del corrispondente indirizzo IP designato per accedere a quel sito.
  • Dominio
    Indirizzo testuale che identifica in modo inequivocabile un sito web (ad es.: nomesito.it) e permette di raggiungerlo. Si differenzia dall'hosting perché il primo indica dove si trova il sito web, il secondo ne ospita i contenuti.
  • Hosting
    Servizio che offre uno spazio web dove ospitare i file ed il database che compongono un sito internet e lo rende visibile sul web.
  • ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers)
    Responsabile della gestione e del coordinamento del sistema dei nomi a dominio (DNS) per garantire che ogni indirizzo sia unico e che tutti gli utenti di Internet siano in grado di trovare tutti gli indirizzi validi. Lo fa sovrintendendo alla distribuzione di indirizzi IP e nomi a dominio univoci. Inoltre, garantisce che ciascun nome a dominio corrisponda all'indirizzo IP corretto.
    ICANN è responsabile anche dell'accreditamento dei registrar dei nomi a dominio. "Accreditare" significa individuare e stabilire i criteri minimi per le prestazioni di funzioni di registrazione, identificare persone o entità che soddisfino questi criteri e stipulare un accordo di accreditamento che stabilisca tutte le regole e le procedure applicabili alla fornitura di Servizi del Registrar.
  • Indirizzo IP (Internet Protocol)
    Indirizzo univoco utilizzato per identificare un dispositivo (ad esempio computer, server web, stampanti) in una rete informatica interna o esterna. l'IP è composto da una sequenza numerica rappresentata come una combinazione di quattro valori compresi tra 0 e 255, separati da punti (esempio: 192.168.178.31).

  • InterNIC
    Sito Web gestito da ICANN che serve per fornire informazioni pubbliche relative ai servizi di registrazione dei nomi a dominio di Internet.

  • Registrant
    L’utente finale (privato o azienda) che richiede l’assegnazione del dominio di secondo livello. Risponde all'offerta del Registrar che a sua volta inoltra la richiesta al Registro, il quale approva definitivamente la richiesta dopo aver verificato che tutti i dati richiesti per l’assegnazione siano stati forniti. Dopo l’assegnazione il Registrant diventa a tutti gli effetti il titolare del nome a dominio e potrà vantarne tutti i diritti previsti dalle leggi vigenti in ogni paese specifiche per questo tipo di servizio.

  • Registrar
    Si tratta di una figura che, nell'ambito delle reti, in base ad un contratto con il registro di uno dei domini di primo livello, può gestirli per conto degli utenti finali, cosa di cui il registro stesso non si occupa. Si tratta solitamente di aziende che forniscono servizi legati alla rete, dal normale hosting alla creazione e gestione di interi siti web, passando per altri servizi specializzati. 
  • Registro (Registry)
    Organizzazione responsabile dell'assegnazione e gestione di domini e della relativa infrastruttura tecnica, sotto una determinata estensione (.it, .eu, ,com, ecc.). Le regole della rete sono fissate da un'organizzazione internazionale, ICANN, che ha anche il compito di incaricare alcuni soggetti a svolgere la funzione di Registro (tecnicamente si dice che  il Registro è "delegato" da ICANN) per la gestione delle varie estensioni (.it, fr., com, ect). Nel 1987, ICANN ha incaricato il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di gestire i domini Internet a targa .it. E’ nato cosi  il Registro .it, che ha sede all'Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa.


  • TLD (Top Level Domain)
    Domini di primo livello. Si suddividono in due gruppi:
    -i ccTLD (country code Top Level Domain) che fanno riferimento a paesi, nazioni o aree geografiche come .it, .de, .fr, .uk o .eu (esempio registro.it). 
    -i gTLD (generic Top Level Domain) che hanno carattere generico come .net, .com. o .org. (esempio fao.org).

  • URL (Uniform Resource Locator)
    Sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa su una rete informatica, come un sito web (esempio: https://www.nomesito.com).
  • Whois
    Protocollo comune che permette di cercare le informazioni sulla registrazione di un nome dominio o un indirizzo IP.

Hai trovato questa risposta utile?

 Stampa Guida
I nostri partners