Che cosa di intende per "stato" del nome a dominio .IT?

Lo “stato” è la condizione operativa di un dominio: serve a indicare le operazioni che sono state fatte e quelle in corso. A ogni dominio sono associati uno o più stati che possono essere verificati interrogando il WHOIS.<

- inactive/dnsHold
Dominio registrato ma non ancora attivo poiché in attesa di un controllo di configurazione del DNS con esito positivo. Questo stato è attribuito di default a tutti i nomi a dominio al momento della registrazione. Il dominio rimane in tale stato per un periodo illimitato.

- inactive/noRegistrar
Nome a dominio per il quale il Registrar non ha più un contratto attivo con il Registro o per il quale un’operazione di “Modifica del Registrar” si è conclusa negativamente oltre il periodo di autoRenewPeriod. Il nome a dominio ha raggiunto la scadenza del campo expire e rimane in tale stato per 60 giorni. 
Uniche operazioni consentite: modifica del Registrar (eventualmente contestuale ad una modifica del Registrante) da parte del Registrante o recupero del nome a dominio dal parte del Registrar se quest’ultimo ha un contratto attivo con il Registro. Non delegato.

- inactive/notRenewed
Nome a dominio che ha raggiunto la scadenza del campo expire e che non è stato rinnovato automaticamente a causa del credito insufficiente del Registrar. 
I nomi a dominio in tale stato sono automaticamente recuperati non appena il credito del Registrar lo permette. Il nome a dominio rimane in tale stato per 30 giorni. 
Uniche operazioni consentite: recupero automatico da parte del sistema non appena il credito del Registrar lo permette, modifica del Registrar (eventualmente contestuale ad una modifica del Registrante) da parte del Registrante e cancellazione del nome a dominio.

- inactive/revoked
Nome a dominio revocato dal Registro; lo stesso non è disponibile immediatamente per libera assegnazione.

- inactive/serverHold
Dominio per il quale il Registro ha ravvisato la necessità di non permettere alcuna operazione, mantenendone inalterati i dati associati nel DBNA. Unica operazione consentita: rimozione del “serverHold” da parte del Registro.

- inactive/toBeReassigned
Nome a dominio per il quale si è conclusa positivamente una procedura di riassegnazione o di opposizione. Il nome a dominio può essere registrato, entro 30 giorni, soltanto a chi ha promosso l’opposizione.

- ok (status)
Dominio registrato, attivo e disponibile per qualsiasi operazione.

- ok/noRegistrar
Nome a dominio per il quale il Registrar non ha più un contratto attivo con il Registro. Il nome a dominio rimane in tale stato sino alla scadenza del campo expire. Uniche operazioni consentite: modifica del Registrar (eventualmente contestuale ad una modifica del Registrante) da parte del Registrante e recupero da parte del Registrar corrente nel caso in cui il suo contratto con il Registro sia attivo.

- pendingDelete/redemptionPeriod
Dominio registrato per il quale il Registrar ha richiesto un’operazione di cancellazione per conto del Registrante. Unica operazione consentita: recupero da parte dello stesso Registrar entro 30 giorni dalla data di passaggio in tale stato.

- pendingTransfer
Dominio per il quale è in corso un’operazione di modifica del Registrar. Il “vecchio” Registrar può porre il veto alla modifica del Registrar soltanto nel caso in cui abbia ricevuto, per tale dominio, un provvedimento dalle autorità preposte, notificato nelle forme di legge. Il dominio rimane in tale stato per un periodo massimo di 1 giorno. Se entro questo termine la modifica del Registrar non viene esplicitamente annullata dal nuovo Registrar o rigettata dal vecchio Registrar, essa è automaticamente approvata dal Registro.

- pendingTransfer/Bulk

- pendingUpdate
Dominio per il quale è stata richiesta una modifica dei nameserver autoritativi e in attesa di un controllo di configurazione del DNS con esito positivo. Il dominio rimane in tale stato per un periodo massimo di 5 giorni. Se entro tale termine la nuova configurazione del DNS non viene validata dal Registro con esito positivo, essa viene abbandonata. Il dominio ritorna nello stato precedente.

Hai trovato questa risposta utile?

 Stampa Guida

Leggi anche

Quali sono i caratteri ammessi in un nome a dominio .IT?

Si possono utilizzare tutte le cifre (0-9), il trattino (-),  le lettere (a-z) (ASCII) e tutti i...

E' possibile modificare i dati del Registrante di un dominio .IT?

Si, è possibile ma l'operazione richiede dei costi aggiuntivi. Per maggiori informazioni...

Qual è il costo per il mantenimento di un dominio .IT?

I prezzi di registrazione, trasferimento e rinnovo sono visibili sulla pagina listino prezzi.

Chi può registrare un dominio .IT?

La registrazione di un nome a dominio nel ccTLD .it è consentita soltanto a soggetti che abbiano...

Quanto può essere lungo un nome a dominio .IT?

Un dominio .it ha una  lunghezza minima e una massima consentita. La lunghezza minima stabilita è...

I nostri partners