Qualcun altro ha registrato il nome della mia azienda come nome a dominio. Qual è la procedura per risolvere questo problema?

Tutti i registrar seguono una policy uniforme per la risoluzione delle controversie. Nella policy, le controversie relative al diritto alla registrazione di un nome a dominio vengono normalmente risolte tramite procedimenti legali fra le parti che rivendicano i diritti di registrazione. Dopo che il tribunale avrà stabilito chi ha diritto alla registrazione, il registrar implementerà la decisione.

Nel caso di controversie che sorgono da registrazioni presumibilmente effettuate in modo abusivo (come "cyber squatting" e "cyber piracy"), la policy fornisce una procedura amministrativa rapida per consentire di regolare la controversia senza i costi e i rinvii che spesso è necessario sostenere nei procedimenti portati in tribunale. In questi casi, è possibile appellarsi alla procedura amministrativa presentando un reclamo a uno dei fornitori di servizi per la risoluzione delle controversie.

Hai trovato questa risposta utile?

 Stampa Guida

Leggi anche

Cosa fare quando il registrar si rifiuta di trasferire un nome a dominio?

Il Registrar può rifiutare una richiesta di trasferimento di un nome a dominio in alcuni...

Si può avere un sito pagando solo il dominio?

La risposta è no. Perché un sito ha bisogno di uno spazio in cui risiedere, e quindi di un hosting.

Come scoprire il motivo del rifiuto di una richiesta di trasferimento?

Se il registrar attuale rifiuta una richiesta di trasferimento è obbligato a comunicarne il...

Come trasferire un dominio verso CapitanHostino?

Per trasferire un dominio inserirlo nell'apposita casella in home page scegliendo l'estensione...

Il registrar attuale può obbligare a rinnovare un dominio appena scaduto prima di un trasferimento?

No, il registrar attuale non può obbligare al rinnovo del dominio. Si dovrà verificare di caso in...

I nostri partners