Cosa fare quando il registrar si rifiuta di trasferire un nome a dominio?

Il Registrar può rifiutare una richiesta di trasferimento di un nome a dominio in alcuni determinati casi:

  • Prova di truffa
  • Azione sulla base delle Policy di risoluzione di controversie su nomi di dominio uniformi (UDRP)
  • Ordine del tribunale
  • Ragionevole controversia circa l’identità della persona che autorizza il trasferimento
  • Nome di dominio in attesa di un pagamento dovuto per un periodo di registrazione precedente
  • Esplicita obiezione scritta da parte del possessore del nome di dominio
  • Il nome di dominio si trova in stato di “blocco” (i registrar devono fornire ai possessori di nomi un mezzo facilmente accessibile e ragionevole per rimuovere lo stato di blocco. Per assistenza, contattate il proprio registrar)
  • Non sono trascorsi più di 60 giorni dalla data di un precedente trasferimento
  • Quando negano una richiesta di trasferimento, ai registrar viene chiesto di specificarne il motivo.

I registrar non possono rifiutare le richieste di trasferimento a loro piacimento. L'agenzia internazionale che regola il comportamento dei registrar (ICANN) non prevede una policy che consente oppure ordina ai registrar di rifiutare le richieste di trasferimento semplicemente perché la registrazione si trova entro X giorni prima della scadenza.

In qualsiasi caso in cui un registrar "perdente" rifiuta una richiesta di trasferimento, è obbligatorio fornire al registrar "vincente" una comunicazione del rifiuto e del motivo specifico di esso. Nel caso di problemi di trasferimento di un dominio contattate il nostro supporto tecnico e vi guideremo nella procedura suggerendo i passi più adeguati al vostro caso.

Hai trovato questa risposta utile?

 Stampa Guida

Leggi anche

Come trasferire un dominio verso CapitanHostino?

Per trasferire un dominio inserirlo nell'apposita casella in home page scegliendo l'estensione...

Come abilitare il trasferimento del dominio e visualizzare l'authinfo?

Dalla pagina domini nel menù il mio account o nell'area clienti cliccare sul dominio...

Come si controlla se un dominio è libero o già registrato?

E' possibile verificare se un dominio è libero nell'apposito box sulla home page di CapitanHostino.

E' possibile trasferire un nome a dominio da un registrar ad un'altro dopo averlo acquistato?

Sì. La policy di trasferimento inter-registrar, applicabile a tutti i registrar, stabilisce che i...

Qualcun altro ha registrato il nome della mia azienda come nome a dominio. Qual è la procedura per risolvere questo problema?

Tutti i registrar seguono una policy uniforme per la risoluzione delle controversie. Nella...

I nostri partners