Qualcun altro ha registrato il nome della mia azienda come nome a dominio. Qual è la procedura per risolvere questo problema?

Tutti i registrar seguono una policy uniforme per la risoluzione delle controversie.
Nella policy, le controversie relative al diritto alla registrazione di un nome a dominio vengono normalmente risolte tramite procedimenti legali fra le parti che rivendicano i diritti di registrazione.
Dopo che il tribunale avrà stabilito chi ha diritto alla registrazione, il registrar implementerà la decisione.
Nel caso di controversie che sorgono da registrazioni presumibilmente effettuate in modo abusivo (come "cyber squatting" e "cyber piracy"), la policy fornisce una procedura amministrativa rapida per consentire di regolare la controversia senza i costi e i rinvii che spesso è necessario sostenere nei procedimenti portati in tribunale.
In questi casi, è possibile appellarsi alla procedura amministrativa presentando un reclamo a uno dei fornitori di servizi per la risoluzione delle controversie.

Hai trovato questa risposta utile?

 Stampa Guida

Leggi anche

E' possibile trasferire un nome a dominio da un registrar ad un'altro dopo averlo acquistato?

Sì. La policy di trasferimento inter-registrar, applicabile a tutti i registrar, stabilisce che i...

Blocco di 60 giorni dopo il cambio delle informazioni del registrant

Dopo il 1 Dicembe 2016, i registrar devono imporre un blocco che prevenga ogni trasferimento a un...

Cosa fare quando il registrar si rifiuta di trasferire un nome a dominio?

Un registrar ha il diritto di rifiutare la richiesta di trasferimento in alcune circostanze...

E' possibile che il registrar attuale obblighi a pagare il rinnovo di un dominio appena scaduto prima del trasferimento ad un nuovo registrar?

No. Il nuovo registrar scelto può avviare una richiesta di trasferimento per un nome di dominio...

Quali sono le regole per la registrazione di nomi gTLD?

Le regole variano a seconda della natura del gTLD.Per una panoramica di tutti i gTLD, consultare...

I nostri partners